In ambito lavorativo la tutela degli interessi dell’azienda è uno degli obbiettivi principali. Spesso però la sicurezza in tal senso deve necessariamente passare attraverso accertamenti e indagini di controllo. Questi possono attestare la veridicità dei dati raccolti in merito a soggetti con cui si deve instaurare un rapporto di lavoro. L’esatta valutazione del personale attraverso controlli pre assunzione è essenziale per essere certi di inserire nel proprio organico personale qualificato e competente.

Perché sono importanti i controlli pre assunzione?

I controlli pre assunzione sono spesso uno step che molte aziende sottovalutano. Al contrario di ciò che si pensa queste valutazioni possono rivestire un ruolo di grande rilevanza. Infatti, quando un’azienda si appresta ad effettuare delle assunzioni o ad ingaggiare una nuova figura all’interno del suo organico, è opportuno svolgere delle indagini preliminari. Le indagini pre assunzione sono uno strumento tramite il quale il datore di lavoro può valutare tutte le informazioni personali che riguardano l’aspirante dipendente. Queste indagini possono essere interpretate come un allegato al curriculum presentato dal dipendente. Grazie ai dati raccolti da un investigatore privato, l’azienda potrà valutare accuratamente e con maggiore cognizione quella la figura professionale che si appresta ad assumere.

Cosa emerge dai controlli?

I controlli pre assunzione sono un’attività delle agenzie investigative. Mirano alla raccolta di informazioni accertino quanto affermato dal futuro dipendente e fanno emergere quanto non dichiarato. Spesso emergono delle incongruenze con quanto dichiarato in fase di colloquio o nel CV. L’agenzia provvederà quindi a consegnare l’intera documentazione all’azienda.